Il Tartufo il re della tavola del Lazio

Il tartufo viene utilizzato in cucina per preparare diversi piatti deliziosi e raffinati, ma cos’è, esattamente, il tartufo? Per l’esatteza diciamo che può essere considerato un fungo ipogeo, cioè che cresce sotto terra: appartiene al genere Tuber, della famiglia delle Tuberaceae e cresce spontaneamente nel terreno, nei pressi della radice di lecci, pioppi e querce. I tartufi vengono individuati, spesso, con l’aiuto dei cani, il cui fiuto è imbattibile e raccolti rigorosamente a mano. Ma quali sono i benefici e le proprietà alimentari di questo fungo? Scopriamo di più in merito.

Il tartufo è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento e a contrastare i radicali liberi, inoltre, ha proprietà elasticizzanti, che sono in grado di stimolare la produzione di collagene e favorisce la digestione. Il tartufo vanta proprietà benefiche anche a favore dell’apparato cardiovascolare: è, infatti, privo di colesterolo ed è un’ottima fonte di magnesio. Il calcio contenuto nel tartufo giova, invece, alla salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio vanta una funzione stimolante per i reni incaricati di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo.

Per raccogliere e lavorare questo prodotto, ci vuole tanta esperienza come eredità di una vita dedicata alla ricerca e la raccolta del più prestigioso frutto della terra, il Tartufo.

Decenni dedicati alla raccolta e al delicato trattamento di un prodotto privo di manipolazioni, il tartufo del Lazio non ha nulla da invidiare ai più blasonati e noti tuberi di Alba, anzi, esprime egregiamente il suo sapore più autentico, e per offrire agli appassionati un prodotto di qualità e purezza.

Tagliatelle al tartufo nero estivo

Ingredienti per 4 persone

• 120 gr. tartufo nero estivo • 600 gr. tagliatelle all’uovo • 1 spicchio d’aglio
• q.b. sale • q.b. olio EVO

Procedimento

• Pentola d’acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Spazzolate il tartufo per togliere il terriccio e tagliatelo a julienne lasciando qualche fetta per la decorazione.
• In una padella mettete l’olio e lo spicchio d’aglio. Tenete conto che per ogni persona ci vogliono 2/2 cucchiai e mezzo di olio di oliva, naturalmente extra vergine.
• Lasciate scaldare a fiamma molto dolce e a fuoco basso affinché doni tutto il suo aroma.
• Eliminate l’aglio prima che prenda colore e aggiungete il tartufo a julienne; mescolate e aggiungete il sale. Lasciate insaporire qualche secondo e spegnete la fiamma
• Mettete in cottura le tagliatelle, facendo attenzione a scolarle sempre al dente. Uniite in padella le tagliatelle con il tartufo, con la salsa, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Saltate per qualche secondo le tagliatelle e servite subito.

Autore dell'articolo: wp_7221357

6 commenti su “Il Tartufo il re della tavola del Lazio

    Andrea Gibson

    (2 Novembre 2017 - 20:15)

    I came across your Il Tartufo il re della tavola del Lazio – La Costa di Enea website and wanted to let you know that we have decided to open our POWERFUL and PRIVATE web traffic system to the public for a limited time! You can sign up for our targeted traffic network with a free trial as we make this offer available again. If you need targeted traffic that is interested in your subject matter or products start your free trial today: http://url.euqueroserummacaco.com/ifa Unsubscribe here: http://priscilarodrigues.com.br/url/11

    Uz Dr Fatih

    (2 Febbraio 2018 - 16:56)

    güzel yazılar için siteme bekliyorum

      wp_7221357

      (9 Febbraio 2018 - 12:30)

      Sevdiğiniz herhangi bir etkinlik buldunuz mu?

    Auto approve list

    (19 Settembre 2018 - 07:46)

    I’ve been having some problems compiling my lists
    as of late. I’m running this in hopes of creating a new up to date list.
    Stay tuned and visit my website soon. I hope to
    add a new list in the not so distant future.

    Ariana Grande Thank U

    (8 Novembre 2018 - 21:01)

    Have you heard Ariana Grande perform Thank U live? If not, then you’ve
    definitely got to hear it. Give it a listen by clicking here http://kudoflow.com/4Emv This might just be her best song ever!

    Trade Bitcoin

    (9 Novembre 2018 - 10:41)

    you are in point of fact a excellent webmaster. The web
    site loading speed is amazing. It sort of feels that you are
    doing any unique trick. Furthermore, The contents are masterpiece.
    you have done a excellent job in this topic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *